Release 1.25
Giro Formaggi Jura
Questa selezione nasce da un viaggio tra le valli e gli altipiani dello Jura, al confine tra Francia e Svizzera. Un territorio dove la montagna incontra i pascoli, il silenzio delle cantine d’affinamento e il ritmo lento di una produzione ancora profondamente artigianale.
Abbiamo scelto quattro formaggi tra i preferiti di Raffaele che raccontano il carattere di questa terra: intensi, eleganti, stagionali. Ognuno porta con sé il sapore del latte, dell’erba, del tempo.
La release è disponibile in due formati: una Box Famiglia o una Box Ristorante/Enoteca.
Come sempre, saranno disponibili solo per un periodo limitato, fino a esaurimento. Acquisti oggi, spedizioni dal 20 Novembre.
COMTÉ FRUITÈ
Il Comté Fruitè è un formaggio a latte crudo di vacca,affinato per circa 9-14 mesi. È il volto più accessibile e armonico del Comté: una struttura compatta, burrosa, con aromi di frutta secca, panna e leggeri accenni vegetali. La pasta varia dal giallo dorato all’avorio in base alla stagione, mentre al gusto si presenta equilibrato, con una consistenza morbida e vellutata. È il formaggio di "casa" di Raffaele.
Curiosità
"Fruitè" si riferisce al suo profilo aromatico giovane e più fruttato, ma anche alle fruitières, le cooperative casearie in cui nasce, spesso gestite da piccoli produttori della regione del Jura.
Modalità di servizio
Per apprezzarne al meglio la complessità, servitelo tra i 15 e i 18 °C: toglietelo dal frigorifero almeno 30 minuti prima. Ottimo come apertura di un tagliere, magari abbinato a pane casereccio.
Il vino perfetto con questo formaggio?
Vini bianchi secchi adeguatamente grassi e profondi, vini ossidativi dello Jura, oppure vini bianchi macerati con un buon tenore di glicerina come ad esempio:


MONT D'OR
Il Mont d’Or è un formaggio a latte crudo di vacca, un formaggio stagionale, prodotto solo in inverno e contenuto in una scatola di legno di abete. Ha una pasta morbidissima, quasi liquida, e una crosta rugosa e umida. Al palato è ricco, avvolgente.
Curiosità
La corteccia d’abete non è solo decorativa: i suoi tannini penetrano lentamente nel formaggio, donandogli note resinose e boschive che si uniscono ai toni lattici e fruttati già presenti. Il suo aspetto rugoso ricorda le pieghe delle montagne dello Jura.
Modalità di servizio
A temperatura ambiente, da gustare a cucchiaiate con patate lesse, pane croccante o salumi delicati.
Curiosità per i più golosi
Scaldatelo dolcemente nel suo contenitore, in forno a 180°C per 15-20 minuti, fino a renderlo fondente.
Il vino perfetto con questo formaggio?
Vini bianchi ossidativi e profondi, vini rossi nordici e freschi come ad esempio:
MORBIER

Il Morbier è un formaggio a latte crudo di vacca, riconoscibile dalla caratteristica linea nera centrale, un tempo fatta di cenere vegetale, oggi di carbone alimentare. Al gusto è delicato ma sorprendente, con una pasta fondente e cremosa.
Immaginate una "fontina" buona.
Curiosità
La riga nera non è solo estetica: nasce da un’antica pratica contadina, in cui si separavano le mungiture serali da quelle mattutine con uno strato di cenere, per proteggere il formaggio in attesa del completamento della forma.
Modalità di servizio
Portatelo a temperatura ambiente prima del servizio (15–18 °C). Perfetto su pane fragrante, con frutta secca o una composta leggermente acidula. Le sue note di yogurt fresco, albicocca e un tocco speziato di vaniglia lo rendono un compagno versatile.
Il vino perfetto con questo formaggio?
Vini rossi tesi e freschi con trama fine e sottile come ad esempio:

COMTÉ RÉSERVE
Il Comté Réserve è un Comté stagionato tra i 15-20 mesi. La pasta è più friabile, con aromi complessi e intensi, il colore leggermente più intenso. Al gusto, è profondo e complesso: note tostate, burro nocciola, brodo vegetale, legni umidi, a volte piccoli cristalli di tirosina.
Curiosità
Il Comté Réserve è una vera espressione di terroir: stagionato lentamente, si evolve in profondità, arricchendosi di aromi tostati e sapori umami. I migliori affineurs girano e spazzolano le forme ogni settimana, per guidarne l’evoluzione.
Modalità di servizio
Servitelo verso la fine della degustazione, a temperatura ambiente. Se volete osare, provatelo con una punta di miele di castagno.
Il vino perfetto con questo formaggio?
Vini bianchi secchi di grande struttura, vini ossidativi dello Jura ma
anche di altre regioni come ad esempio:













